venerdì 4 luglio 2008

Adsense: nicchie e argomenti redditizi

Il Valore medio del Click AdSense è, in grandissima parte, determinato dall'Argomento che viene trattato nel sito o blog.

Ma quali sono gli Argomenti che rendono di più con AdSense?

Alcune nicchie di mercato sono particolarmente profittevoli dal lato AdSense.

In questo post troverai 4 degli Argomenti più redditizi sul Mercato AdSense in Italia:

Giochi per Cellulare

Gli annunci AdSense di questa nicchia di mercato sono molto profittevoli: infatti il CPC medio stimato da AdWords (Strumento per le parole chiave) ci suggerisce ben 20 parole chiave oltre i 3,50 euro, partendo da Gioco per Cellulare con CPC stimato in 3,60 euro per arrivare fino a scaricare Giochi sul Cellulare (CPC medio stimato = 5,43 euro) e Giochi Cellulare 3 con CPC medio stimato in ben 5,59 euro!

Certo nella nicchia Giochi per Cellulare la concorrenza è spietata, ma l'offerta è talmente ampia che potrai trovare una sotto-nicchia remunerativa e non ancora satura.

Realizzando un Network di Blog o Siti ad hoc potrai sfruttare, ad esempio, il Programma di Affiliazione di Mediaplazza.com per creare contenuto (e provvigioni sulle vendite) e poi esporre gli annunci Adsense: secondo me si può arrivare ad avere un Valore Medio per Click AdSense anche superiore ad 1 dollaro.

Prestiti online

Anche l'argomento Prestiti online è sicuramente caldo dal lato AdSense. Ci sono parole chiave con CPC medio stimato di oltre 6,60 euro (Prestiti online e Prestiti on line) e almeno altre 10 keywords con CPC medio compreso tra i 4 e 5,30 euro, come, ad esempio, Preventivo Prestito (4,64 euro), Calcola Rata Prestito (4,11 euro) e Prestito on line (5,24 euro).

Se sei un SEO professionista puoi investire una parte del tuo tempo (diciamo 10 al mese) per cercare di implementare una strategia per Guadagnare con AdSense in questo settore (molto inflazionato e con competitor di alto livello): ogni click AdSense ti può portare anche più di 1 dollaro.

Hosting

L'hosting è sicuramente uno dei settori più remunerativi per gli annunci Google AdSense.

Ecco alcuni esempi delle Stime del CPC medio fatte dallo Strumento per le parole chiave di AdWords:

Hosting Linux = 5,88 euro
Hosting Windows = 5,70 euro
Internet Hosting = 5,61 euro
Hosting = 5,18 euro
Web Hosting php = 4,79 euro

In questa nicchia i Click AdSense (fatti sui primi 2 annunci) potrebbero passare abbondantemente 1 dollaro a click.

Quindi con una ventina di click al giorno il guadagno si aggirerebbe intorno ai 20 - 25 dollari, che equilvalgono a 600 - 750 dollari al mese...

Assicurazione Auto, Assicurazione Moto, Assicurazione Casa

L'argomento Assicurazioni è certamente redditizio dal lato AdSense, ma il settore è molto inflazionato e i Competitor molto agguerriti e bravi = è difficile posizionarsi nelle SERP di Google e degli altri motori di ricerca.

Fortunatamente, però, il mondo delle Assicurazioni presenta diverse Sotto Nicchie (Assicurazione sull'Automobile, Assicurazione sulla Moto, Assicurazione sulla Casa, Assicurazione sulla Vita,...) attorno alle quali potresti creare un Network di Siti e Blog (di qualità) e cercare di posizionarti bene nelle SERP, in quanto la concorrenza nelle Sotto Nicchie è meno esasperata.

Sicuramente il gioco vale la candela, in quanto, per quel che riguarda le Assicurazioni, lo Strumento per le Parole Chiave di AdWords stima CPC medi molto elevati.

Qui sotto trovi alcuni lampanti esempi:

Ras Assicurazione = 4,38 euro

Preventivo Assicurazione Moto = 3,42 euro

Assicurazioni on line = 3,27 euro

Preventivo Assicurazione Auto = 3,21 euro

Assicrazione online = 3,20 euro

Assicurazione Telefonica = 3,05 euro

Assicurazione Moto = 3,02 euro

Come puoi notare sono tutte KeyWords dal CPC medio sopra i 3 euro! Poi ce ne sono molte altre che valgono dai 2 ai 3 euro... Non male vero?

Questo post è stato pubblicato su: affiliazioni.blogspot.com

1 commenti:

Anonimo ha detto...

davvero un post molto utile complimenti..pochi post ma buoni direi ;)
ti segnalo il contest di evaystyle.com con in palio un samsung omnia 8GB..sicuramente verresti accettato