mercoledì 2 luglio 2008

Come dividere un post su blogger

Quante volte ci è capitato di vedere molti blog in cui ogni post non è scritto completamente, ma dopo una piccola introduzione troviamo il tasto "Continua..." a fianco che una volta cliccato ci inoltra in un'altra pagina dove troviamo il post completo? Fino a poco tempo fa anch'io non sapevo come fare, ma poi ho trovato questa guida in rete che spiega come procedere in modo molto semplice.
Ecco come, in tre semplici passaggi, possiamo risolvere il problema della lunghezza dei Nostri articoli:
Andiamo nella nostra "Bacheca"; --->>>Poi su "Template" o "presentazione"--->>poi su ,Codice HTLM: si aprirà una finestra con tutto il codice del Nostro sito. Per sicurezza -cosa che si dovrebbe fare sempre,ogni volta che andiamo a manipolare il codice HTLM- scarichiamo e salviamo tutto il codice del Template nel Nostro PC; lo mettiamo per es. nel Ns. Desktop in modo che se anche facciamo un errore grave potremo sempre ritornare al Ns. vecchio Template.
N.B.: ho dovuto sostituire i segni maggiore "<" e minore ">" che aprono e chiudono lo script con le parentesi tonde cioè queste "(" ")", quindi una volta incollato il codice mostrato sotto dovrete sostituire le parentesi tonde con quelle maggiore e minore.
Detto questo procediamo:

1) Spuntiamo la casella in alto "Widget Template", cerchiamo il tag di chiusura della 'testa' del Ns. Blog: (/head) -che troveremo alla fine del CSS a cascata in pratica quei codici Htlm tutti attaccati al margine sinistro- trovato (/head) subito prima incolleremo il seguente codice (in celeste) dopo averlo copiato gli vanno cambiate le parentesi rotonde con quelle maggiore" >" e minore" < " (style) (b:if cond='data:blog.pageType == "item"') span.fullpost {display:inline;} (b:else/) span.fullpost {display:none;} (/b:if) (/style) ATTENZIONE: a secondo del tipo di template potete trovare il tag 'skin' questo: ]])(/b:skin) prima di (/head) il codice sopra andrà in mezzo ai due.

2 ) Scorriamo ancora con il mouse il Nostro Template: troveremo questo codice: (data:post.body/) , dobbiamo incollarci, subito dopo il codice che segue: (b:if cond='data:blog.pageType != "item"') (a expr:href='data:post.url' target='_blank')Continua...(/a) (/b:if) al solito, ricordiamoci di sostituire le parentesi tonde con le maggiori e minore e clicchiamo "SALVA"

3) Ultimo passaggio: andiamo su -->> Impostazioni -->>formattazione: in fondo troviamo un "form" cioè una specie di fac-simile di un post; lì ci incolliamo questo codice: Qui inizia il post.(span class="fullpost")Qui finisce il post.(/span); cambiamo le solite parentesi rotonde con le maggiore ">" e minore "<". poi clicchiamo su "SALVA" . La scritta Continua può essere naturalmente cambiata, e ha tutte le proprietà di un 'text', cioè grandezza, colore, stile, ci si può anche mettere una figura, a seconda della nostra fantasia. questa scritta comparirà ogni qualvolta Noi scriveremo un nuovo post e comparirà così com'è nella sezione Html , mentre i codici non si vedranno quando useremo la modalità 'scrivi'. Questo particolare Hacks è MOLTO SEO-FRIENDLY in quanto avvalendosi del codice Html è molto leggero rispetto agll'altro 'hack' che usa Javascript, che è noto molto più pesante, ed inoltre ha la pecularietà che i motori di ricerca riescano a leggere lo stesso Url due volte. Questo post è stato pubblicato su: geminilion.googlepages.com

0 commenti: